Diventa un PILOTA-AvioSuperficie Boglietto

Diventa un PILOTA

 Istruttore:
Andrea Corino 
tel. 348 55 37 476
a.corino@alice.it

 


 logo_casale
 Accademia di Volo Italiana ASD Scuola di Volo VDS-VM Ae.C.I. n. 412 

 CORSO BASICO PER ATTESTATO DI VOLO VDS-VM 

Ai fini del Conseguimento dell'Attestato di idoneità al Volo da Diporto o Sportivo Basico di 1° Livello con Apparecchi tre assi, di cui Art.11, comma 1 del DPR 133 2010, il programma preparatorio impartito dalla Scuola di Volo AeC I n° 412 Accademia di Volo Italiana, prevede: 

1. Programma Teorico 

Le lezioni di Teoria comprendono nozioni di base delle materie per un numero di ore di lezione come sotto elencate; Le lezioni teoriche in Aula Allievi attrezzata prevedono un minimo Ministeriale di 33 h di frequenza, mentre la nostra Scuola di Volo effettua un totale di circa 60h di teoria. 

Il corso Teorico prevede tutta una serie di dispense per argomenti, libri ministeriali e supporto DVD per lo studio e l'apprendimento delle varie materie. In aula con supporti di Video proiezione verranno trattate tutte le materie ed effettuate varie simulazioni di Esame a quiz Ministeriali. 

Tutta la parte didattica di studio del programma teorico è compresa nell'iscrizione al corso di Volo. 

 Nozioni di base, Aerei e struttura, comandi di Volo 

 Strumenti di Volo e motore 

 Aerodinamica 

 Meteorologia 

 Motori ed impianti di bordo 

 Tecnologia e prestazioni degli apparecchi VDS-VM Ala Fissa Terrestri 

 Tecnica di Pilotaggio 

 Operazioni Normali e procedure di Volo - Normal procedure 

 Operazioni ed atterraggi di emergenza - NON Normal procedure 

 Norme di Circolazione Aerea 

 Navigazione Aerea e Corso di Fonia Aeronautica di base 

 Elementi di Legislazione Aeronautica 

 Sicurezza del Volo 

Tutto il programma di Teoria viene svolto in Aula con supporti didattici di apprendimento cartacei e di video proiezione. 
 

2. Programma Pratico 

Il programma pratico di Volo si articola su n° 4 fasi suddivise in n° 8 Mix di Volo cad. per un totale di 32 Mix di Volo, ed una prova di esame; Con l'iscrizione al Corso sono previste tutte le missioni di Volo con Istruttore per tutte le fasi del corso sotto descritte: 

1. Ambientamento - addestramento iniziale 

2. Consolidamento 

3. Perfezionamento 

4. Preparazione all'Esame e Prova simulazione Esame Ministeriale 

Le ore di volo totali minime Ministeriali previste da AeC Italia sono 16 di Volo La nostra Scuola di Volo Accademia di Volo Italiana ne prevede circa 24 h/volo fatte in 32 MIX di Volo considerate da noi un minimo adeguato ad un corretto e sicuro apprendimento delle nozioni minime di Volo e sicurezza. 

Oltre al programma di volo Ministeriale la Scuola effettua un addestramento aggiuntivo formato da n° 3 programmi ulteriori, atti alla corretta gestione del Velivolo in un ambito Aeroportuale che completa l'istruzione dell'Allievo Pilota formandolo con Professionalità, Sicurezza e Conoscenza specifica del Velivolo e della sua struttura. I programmi ulteriori da noi effettuati sono: 

 Corso Teorico/pratico di Fonia Aeronautica di base 

 Corso base di Navigazione ed orientamento in Volo, con metodo tradizionale e GPS 

 Corso di non - normali procedure e gestione tecnica del Velivolo 

Il Volo da "Solista" viene certificato dopo prova pratica e check di volo, dal Direttore Tecnico; tutte le h/volo e le MIX di volo vengono effettuate per la massima sicurezza dell'Allievo Pilota con Istruttore a bordo, e per il Voli da Solista con il Direttore Tecnico che ne valuta la preparazione. 

Ogni n°8 Missioni di Volo, prima di passare alla fase successiva dell'addestramento viene effettuato un check di volo, per uniformare il livello addestrativo e preparare l'Allievo Pilota al superamento dell'Esame Ministeriale. 

 

3. Simulatore di Volo 

Sempre compreso nell'Iscrizione del Corso, sono previste ulteriori n° 6 Missioni di Volo al Simulatore, da effettuarsi oltre le 32 Mix pratiche di Volo, per un Totale di 38 Mix di Volo Complessive. 

Le Mix al simulatore servono all'Allievo Pilota ad apprendere ed assimilare con più rilassatezza e tranquillità quelle normali operazioni richieste durante il Volo. 

La postazione del Simulatore di Volo, in Aula Allievi è del tipo Professionale della Looked Martin, a multischermo e navigatore GPS integrato per l'addestramento avanzato alla Navigazione Aerea. 

Il Simulatore di Volo e tutto il materiale didattico, è compreso nel corso ed è a disposizione dei nostri Soci Piloti per allenamento personale. 

Il corso comprende: 

 Iscrizione e tesseramento ASC CONI come Socio Allievo Pilota VDS VM per l'intera durata del corso. 

 Iscrizione come Allievo Pilota AeC Italia, Apertura del Corso personale di Volo. 

 Assicurazione della Scuola per Allievi inseriti nel Corso di Volo. 

 Quota di gestione Scuola di Volo per Corso VDS-VM di 1° Livello. 

 Materiale didattico personale cartaceo ed informatico, borsa di Volo, testo TREBBI VDS. 

 N° 32 Mix di volo con Istruttore, comprensive di n° 4 Check di Volo. 

 N° 6 Mix di Volo con Simulatore professionale. 

 Teoria in Aula di circa 60 ore con supporto didattico e di video proiezione. 

 Check teorici per singole materie + Prova di Esame teorica di ammissione a quiz Ministeriali. 

 Check di Volo per ogni fase del programma + Prova pratica di ammissione esame. 

Sono esclusi dal costo del corso: 

 Iscrizione e svolgimento dell’esame in sede. 

 Eventuali costi di trasferimento per esami tenuti fuori sede 

 Costo ritiro Licenza di Volo soltanto ad esame sostenuto e superato 

 Eventuali ore aggiuntive e/o ripetizioni di Mix di Volo 

 Eventuali costi per ripetizione di Esame non superato 

 

4. Modalità di pagamento 

Il pagamento del Corso viene sempre dilazionato per la durata totale dello stesso da 9 a 12 mesi circa, con le seguenti modalità di pagamento: 

 1° Acconto a Iscrizione, spese apertura corso, teoria e n°8 Mix di volo. 

 2° Acconto alla 9° Mix a copertura fino alla 16° Mix di Volo. 

 3° Acconto alla 17° Mix a copertura fino alla 24° Mix di Volo.  4° Saldo alla 25° Mix a copertura fino alla 32° Mix di Volo. 

 Costo eventuale per ripetizione di Mix di Volo 

La Mix di volo potrà venire ripetuta solamente in caso di NON raggiungimento degli obbiettivi prefissati ripetuti in più Mix di Volo , oppure per prolungate assenze dal Volo (ripresa Voli). 
 

5. Documenti necessari per Iscrizione e Apertura Corso 

Importante 

Prima dell'Inizio Apertura corso personale, tutti i documenti devono essere consegnati dall'Allievo in segreteria Aeroclub in unica soluzione: 

 Compilazione della Domanda di Ammissione e tutta la Modulistica inerente. 

 1° Acconto per Iscrizione. 

 N° 4 fototessera. 

 Fotocopia di Documento di Identità in corso di validità, Cod. Fiscale. 

 Visita Medica in originale (dopo le prime due Mix di ambientamento al Volo). 

 Richiesta del Nulla Osta Questura di residenza (entro la 1° fase del corso). 

Entro 5/10 gg dopo la corretta Iscrizione al Corso, verrà consegnato all'Allievo iscritto, la Tessera di Socio ASC, la Carta Allievo Pilota, lo Stralcio Voli, il Sillabus sulle MIX di Volo, e tutta la Documentazione cartacea e dvd necessaria per il Corso di Volo Teorico/Pratico. 
 

6. Durata del Corso Attestato di Volo VDS-VM basico di 1° livello 

La durata del Corso completo è di circa 12 mesi 

Dal momento dell'Iscrizione il corso viene suddiviso, come già indicato, nelle seguenti fasi: 

 Parte Teorica in Aula, in Aeroporto, lezioni pratiche in hangar Circa 60 h/teoria. 

 Parte pratica di 32 Mix Volo Circa 24 h/volo. 

 Parte pratica di 6 Mix di Volo al Simulatore professionale Circa 6 h/volo al simulatore. 

 Check di teoria, prova di esame teorica a quiz Ministeriali. 

 Check di Volo, prova di esame pratica di Volo. 

 Ammissione ed Iscrizione all'esame. 

 Esame Ministeriale Teorico/Pratico possibilmente in sede Aeroportuale. 

La durata minima Ministeriale del Corso da Pilota VDS VM risulta di n°3 mesi; La nostra Scuola di Volo Accademia di Volo Italiana n° 412 ha come obbiettivo la formazione di Piloti professionali, con una elevata conoscenza sia Teorica che pratica non solo di Volo ma di completa gestione del Velivolo utilizzato, dando una priorità alla Sicurezza e tranquillità del Pilota e dell'intera struttura. I nostri corsi Professionali per la formazione di Piloti hanno una durata media da 9 mesi a 12 mesi (un anno), tempo ritenuto minimo indispensabile per Creare e Formare Piloti Sicuri nell'ambito Aeroportuale e del Volo da Diporto e Sportivo. 

I Corsi di questa durata, oltre a dilazionare maggiormente il pagamento dell'intero Corso, servono soprattutto ad effettuare il corretto coinvolgimento, ambientamento e perfezionamento dell'Allievo nel Volo ed in ambito Aeroportuale, dandogli maggiore autonomia, sicurezza e dimestichezza con il Volo.La durata del corso può variare dai periodi stagionali e di media risulta da 9 a 12 mesi. 

La dilazione del pagamento risulta in funzione della durata complessiva del Corso, è consigliabile non prolungare la durata complessiva ad un tempo superiore ai 14 mesi, dopo i quali la distribuzione e dilazione delle Mix di volo risulta eccessiva e necessita un numero di h/volo superiori. 

La data di esame, dopo la richiesta da parte della Scuola di Volo, è stabilita dall'AeC Italia e non dipende in alcun caso dalla Scuola di Volo. 

L'esame normalmente avviene in Aeroporto a Casale M.to, ma, sempre per decisione dell'AeC Italia, potrebbe avvenire in altra sede. 

7. Altre strutture della Scuola di Volo 

Officina Certificata 

La Scuola di Volo dispone di una sua Officina in Sede, Autorizzata e Certificata, nei locali hangar adiacenti alla Pista della ULM Point. Tutti i Velivoli utilizzati per i Corsi e dai Soci Piloti sono Controllati, Gestiti e Manutenzionati direttamente dal Centro Autorizzato di Manutenzione ROTAX della ULM point. Ad ogni Velivolo viene effettuata da personale Qualificato e Certificato una ispezione "Giornaliera", riportata su apposito Giornale di Bordo QTB di ogni singolo Velivolo. 

Base Secondaria 

La Accademia di Volo Italiana ASD, oltre alla Base principale sita in Aeroporto di Casale Monferrato, dispone di una pista adibita a base secondaria. La Base secondaria viene utilizzata per i primi voli di trasferimento, abituare Piloti ed Allievi a decolli e atterraggi in altri campi, con dimensioni generali più piccole. La Base secondaria dispone di Club House, aula briefing e servizi per i Piloti. La Scuola di Volo dispone di ben 4 Velivoli basici ed Avanzati a disposizione di utilizzo ai propri Soci Piloti iscritti ASC. 

I Velivoli ULM in ambito della Scuola sono n°3 ad ala Alta ed n°2 ad Ala bassa, + un velivolo Ala Bassa per gli eventi Flight Events ed il corso di Assetti Inusuali.

 

 Accademia di Volo Italiana ASD - Aeroporto Casale LILM -
Strada Alessandria - 15033 Casale Monferrato (AL)
Staff Tecnico  +39 366 267 03 38      +39 338 931 43 83
info@accademiadivolo.eu 
www.accademiadivolo.eu 

 

logo_aeci


logo_coni